Loading...
Piani di Accumulo2018-10-04T09:06:14+01:00

Project Description

Piani di accumulo

I piani di accumulo (PAC) sono una modalità di investimento con cui è possibile investire una somma di denaro periodicamente (ad esempio, ogni mese) e in modo automatico al fine di creare un capitale nel tempo attraverso l’accumulo del risparmio. Le somme variano in base alle possibilità di chi investe e ai risultati che si vogliono ottenere. 

Sottoscrivendo un PAC è quindi possibile far crescere, passo dopo passo, il proprio capitale, ponendosi un obiettivo di medio-lungo periodo.
Investire tramite un piano di accumulo del capitale rappresenta una soluzione flessibile poiché si ha la facoltà di sospendere il programma o di interromperlo in qualsiasi momento riscattando in tutto o in parte il capitale accumulato.
Grazie all’automatismo del PAC investire gradualmente nel corso del tempo, seguendo un piano prestabilito, è uno dei modi più efficaci per mitigare gli errori legati all’emotività delle proprie decisioni come vendere sui ribassi del mercato (panico) e acquistare sui rialzi (euforia) come ben illustrato dalla finanza comportamentale.
Un ulteriore aspetto che rende il pac un sistema di investimento efficiente è  quello di diminuire il rischio di investire un’intera somma di denaro in una sola volta.
Con gli acquisti programmati invece si media il prezzo di investimento ad ogni acquisto, e si espone gradualmente il capitale alle oscillazioni di mercato.

I miei articoli

UNA SELEZIONE DI ARTICOLI SUL TEMA DEI PIANI DI ACCUMULO

Rimani aggiornato!

IL TEMA DEI PIANI DI ACCUMULO È IN CONTINUA EVOLUZIONE
Vuoi approfondire?

Iscriviti per ricevere l'approfondimento "Cosa chiedere al tuo consulente": uno strumento riservato ai più affezionati!

Grazie per esserti iscritto!

Ops! Qualcosa non ha funzionato