Loading...
Previdenza Complementare2018-10-04T09:07:04+01:00

Project Description

Previdenza complementare

Proteggere l’attuale tenore di vita anche al raggiungimento dell’età pensionabile è l’obiettivo primario della previdenza complementare.
È importante scegliere di aderire alla previdenza complementare per tempo, in modo da risparmiare giorno per giorno e veder crescere le somme che andranno a integrare la propria pensione con poco sacrificio, e molti vantaggi fiscali.
Specifici vantaggi fiscali come la deduzione dal reddito IRPEF dei versamenti ai Fondi Pensione rendono questo strumento anche un ottima forma di investimento.

I contributi versati a forme di Previdenza Complementare sono deducibili dal reddito fino alla soglia annua di 5.164,57 euro, somma in cui rientrano anche i contributi versati dal datore di lavoro. Fermo restando il suddetto limite complessivo, la deduzione spetta anche se l’onere è sostenuto per familiari fiscalmente a carico. Con il meccanismo della deducibilità, quindi, i contributi versati alla Previdenza Complementare sino al limite di 5.164,57 euro, non costituiscono reddito imponibile ai fini IRPEF.

Un altro aspetto fondamentale delle previdenza complementare è quello utile alla pianificazione successoria. In caso di morte dell’aderente a una forma di previdenza complementare prima della maturazione del diritto alla prestazione pensionistica, l’intera posizione individuale maturata è riscattata dagli eredi ovvero dai diversi beneficiari dallo stesso designati. Inoltre le prestazioni erogate da una forma pensionistica complementare a un erede dell’aderente (o ad un diverso beneficiario designato dall’iscritto) sono escluse dall’applicazione dell’imposta di successione.

I miei articoli

UNA SELEZIONE DI ARTICOLI SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Rimani aggiornato!

RICEVI VIA EMAIL LE NOTIZIE PIÙ IMPORTANTI SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Vuoi approfondire?

Iscriviti per ricevere l'approfondimento "Cosa chiedere al tuo consulente": uno strumento riservato ai più affezionati!

Grazie per esserti iscritto!

Ops! Qualcosa non ha funzionato