Loading...
Protezione Patrimoniale e Personale2018-10-04T09:09:32+01:00

Project Description

Protezione patrimoniale e finanziaria

Il nostro patrimonio può essere esposto a dei rischi non solo di natura finanziaria ma anche di natura personale come la salute, la perdita di autosufficienza e la morte, o di natura familiare come il divorzio, la separazione e la successione.
E’ necessario quindi attuare delle strategie di protezione per preservare e tutelare il patrimonio personale utilizzando in particolare specifici strumenti di copertura assicurativa e pianificazione successoria.

A titolo di esempio la Polizza long term care (LTC) tutela noi e i nostri cari dalla perdita di autosufficienza, poiché copre le spese derivanti dall’impossibilità di svolgere autonomamente le normali funzioni della vita quotidiana come muoversi, lavarsi e mangiare. Lo scopo di tale strumento è quindi proteggersi dal rischio di non autosufficienza in età avanzata, quando è fondamentale avere una somma a disposizione per pagare una badante o una casa di cura o per avere la necessaria assistenza senza dover necessariamente intaccare le nostre risorse finanziarie . Inoltre le polizze LTC danno diritto alle detrazioni fiscali del 19% in sede di dichiarazione dei redditi fino ad un importo massimo su cui calcolarle di 1.291,14 euro.

Un altro esempio di strumento assicurativo per tutelare il patrimonio è la polizza vita grazie alla quale è possibile far crescere e proteggere i propri risparmi per avere una rendita futura, e garantire, allo stesso tempo, un capitale ai propri cari in caso di prematura scomparsa dell’assicurato. È possibile quindi tutelare il capitale e i beneficiari designati in ottica successoria e anche in questo caso usufruire di importanti agevolazioni fiscali. Le polizze vita infatti non rientrano nell’attivo ereditario e pertanto non sono assoggettate all’imposta di successione.

I miei articoli

UNA SELEZIONE DI ARTICOLI SULLA PROTEZIONE PATRIMONIALE E PERSONALE

Rimani aggiornato!

TUTTE LE NOVITÀ SULLA PROTEZIONE PATRIMONIALE E PERSONALE DIRETTAMENTE VIA EMAIL
Vuoi approfondire?

Iscriviti per ricevere l'approfondimento "Cosa chiedere al tuo consulente": uno strumento riservato ai più affezionati!

Grazie per esserti iscritto!

Ops! Qualcosa non ha funzionato