Cosa succede?
Fed: Banca Centrale d’America
Con la scontata riconferma di Jerome Powell alla guida della Fed i mercati hanno reagito in modo netto con rialzo del dollaro, aumento dei tassi rendimenti sia sulla parte lunga che su quella breve della curva e debolezza dei tecnologici. Ovvero il mercato sta scommettendo su un’accelerazione del tapering (riduzione acquisti) che potrebbe già avvenire alla prossima riunione Fed di dicembre.
Inflazione: nervosismo da inflazione in Germania
L’inflazione continua a mordere, mostrando una “transitorietà” più prolungata rispetto a quanto originariamente prospettato dalle Banche centrali, e il nervosismo sta aumentando soprattutto in Germania.
Pandemia
Non va dimenticato che in Europa è in corso una nuova ondata pandemica, che anche se non avrà le stesse conseguenze delle precedenti è ancora presto per valutarne l’impatto.
Correzione del tutto fisiologica
Pur riconoscendo gli eventi e tutti i rischi elencati, si può pensare che in qualche misura l’attuale debolezza sui listini azionari possa rientrare progressivamente, anche se una fase correttiva è del tutto fisiologica dopo un movimento al rialzo così impetuoso e prolungato.
Cosa fare? Calma e gesso!
Una volta si diceva “Calma e gesso”. Ebbene vale sempre.
Ma cosa significa esattamente? La locuzione calma e gesso viene utilizzata per esortare una persona a non fare scelte frettolose.
Risulta quindi un invito a riflettere bene sulle proprie azioni future, a non perdere la calma, a valutare razionalmente tutte le eventualità di una scelta per affrontarle nel modo migliore e a non affidarsi esclusivamente alle emozioni.
Il modo di dire calma e gesso è quindi un incoraggiamento a non fare qualche cosa di cui ci si potrebbe pentire per non aver fatto le debite valutazioni con calma.
Ma perché si dice proprio calma e gesso
Questa espressione trae origine dal gioco del biliardo.
Quando un giocatore si trova a dover compiere un tiro difficile, è buona norma stare fermo, in silenzio, prendere tempo e cercare di valutare con calma la situazione sotto tutti i punti di vista. Un modo saggio di agire prevede di mantenere la concentrazione strofinando per lungo tempo la punta della stecca con un cubetto di gesso e, nel frattempo, meditare sulla prossima mossa, sulla posizione delle biglie e sugli effetti finali che si desiderano dare al tiro.
Conclusioni
Quando si tratta dei nostri risparmi è difficile non farsi prendere dall’emotività e compiere scelte affrettate, soprattutto in scenari di mercato negativi.
Affidarsi ad un consulente finanziario vuol dire anche affidarsi a qualcuno che in questi casi ci dica:
“Calma e gesso”