Quando iniziare a parlare di soldi ai bambini?

Aspettare troppo per parlare di denaro ai bambini potrebbe essere un errore.

Secondo uno studio dell’Università di Cambridge Il tempo è un fattore chiave e si dovrebbe iniziare a parlare ai propri figli di soldi fin già dalla scuola materna.

Anche il famoso imprenditore ed economista americano Warren Buffett conosciuto nel campo dell’alta finanza per la sua capacità nella gestione degli investimenti, l’uomo più ricco al mondo nel 2008 secondo la rivista Forbes, ritiene che a volte i genitori aspettano troppo prima di iniziare a parlare ai loro figli di gestione del denaro, in realtà potrebbero farlo quando sono già in età prescolare.

Quattro consigli di Buffett sull’educazione finanziaria da insegnare e ai bambini:

  1. Cercare soluzioni: incoraggiate i vostri figli a non arrendersi solo perché qualcosa non funziona la prima volta. La capacità di pensare in modo creativo e fuori dagli schemi sarà utile quando si imbatteranno in future sfide finanziarie.
  2. Iniziare a risparmiare: per aiutare i vostri figli ad imparare a gestire i loro soldi, è importante per loro capire la differenza tra desideri e bisogni. Provate a dare loro due barattoli per il denaro: uno per risparmiare e uno per spendere.
  3. Distinguere tra prezzo e valore: per esempio aiutando i bambini a capire i diversi modi in cui gli inserzionisti ci portano ad acquistare i loro servizi o prodotti. Prezzo e valore non sempre si equivalgono.
  4. Imparare a decidere: pensare a come le diverse scelte possono influire sui risultati futuri è la chiave per prendere decisioni intelligenti.

L’educazione al risparmio è senza dubbio una forma educativa importante per i bambini.

Un modo per imparare a riconoscere il valore della perseveranza, del metodo e del sacrificio per la costruzione di un risultato futuro.

Rinuncio a qualcosa oggi per un obiettivo più importante domani

Per una settimana risparmio i soldi per il gelato (sacrifico attuale) così potrò comprare il gioco a cui tengo tanto (appagamento futuro).

Questo metodo è molto efficace poiché motiva il bambino a riflettere su cosa è davvero importante per lui al punto di sopportare una privazione.

Se vuoi approfondire:

riparte il ciclo di webinar dedicato ai genitori “Economia e fantasia – Insegnare ai figli l’educazione finanziaria”, promosso da Banca Widiba in collaborazione con FEduF. Puoi iscriverti cliccando qui

Ti consiglio anche di dare un’occhiata al video di EconomiAscuola: “Il valore dell’attesa”

Ho scelto la professione di Personal Advisor perché sono fermamente convinto che un consulente abbia il dovere professionale di stare accanto ai suoi clienti e accompagnarli lungo la strada della pianificazione finanziaria per renderla meno tortuosa e più gratificante. Certificato UNI ISO 22222
×
Ho scelto la professione di Personal Advisor perché sono fermamente convinto che un consulente abbia il dovere professionale di stare accanto ai suoi clienti e accompagnarli lungo la strada della pianificazione finanziaria per renderla meno tortuosa e più gratificante. Certificato UNI ISO 22222